cittadinanza e legalitą" />
 

Cittadinanza e legalità

La scuola media statale Gaio Cecilio Secondo da anni si impegna a sostenere e promuovere la legalità, operando su più fronti ed in particolar modo sulla prevenzione e sul rispetto delle regole.
Per la prevenzione delle dipendenze sono stati realizzati progetti in collaborazione con ASL, Polizia di Stato, Università ed Associazioni territoriali.
Per il Rispetto delle regole la scuola si è avvalsa anche della collaborazione, attraverso incontri e seminari, di esperti provenienti da vari settori del mondo educativo/formativo, giuridico e dei servizi.
Aderendo e a volte anticipando i programmi nazionali di promozione della salute, di prevenzione del disagio giovanile e delle condotte a rischio al fine di contrastare violenza, bullismo ed illegalità, la Scuola ha programmato un piano di azioni al fine di avviare ed accompagnare gli alunni ed anche i loro genitori all'interno di un percorso formativo di consapevolezza ed autodeterminazione.
Agli incontri intervengono esponenti dell'Arma dei Carabinieri, dell'Esercito Italiano, della Polizia Postale e di associazioni che si occupano di democrazia e regole quali l'Associazione Democrazia nelle regole.
Si discute di dipendenze da alcol e droghe, di bullismo, di internet e dei rischi associati ad una navigazione incauta.
Clicca sul seguente indirizzo per leggere tutte le news e le iniziative della nostra scuola legate al tema Cittadinanza e legalità.