consulenza e supporto alle famiglie " />

Iscrizioni alunni (Scuola primaria e secondaria) 

Anno scolastico 2018/2019

 

Da martedì 16 gennaio 2018 a martedì 6 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole primarie e secondaria dell'IC Via dell’Aeroporto.

 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

 

Normativa

·      Circolare Ministeriale prot. n. 14659 del 13/11/2017


Accedi al sito del MIUR per effettuare l'iscrizione on line

 

Cos'è
“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.  

Per tale ragione sono state realizzate nel sistema SIDI nuove applicazioni che accompagnano le segreterie scolastiche nel percorso di gestione delle iscrizioni on line: dalla predisposizione del modulo personalizzato, al controllo delle domande che arrivano al sistema, fino alla convalida delle domande con l’accettazione o lo smistamento ad altro istituto. L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali e disponibile anche per le scuole paritarie.

Restano escluse dal processo di gestione delle iscrizioni tutte le scuole dell’infanzia, statali e paritarie.

 

Il processo

La procedura si articola in tre fasi:

 

1.  La prima fase è dedicata alle scuole e riguarda la predisposizione e la pubblicazione su internet del modulo d’iscrizione. Il modulo viene preparato dalla scuola nel portale  SIDI utilizzando la nuova funzione ”Iscrizioni on line” disponibile nell’area Alunni. In questa prima fase la scuola ha a disposizione un modulo d’iscrizione base predisposto dal Miur, che può, a sua scelta, personalizzare aggiungendo eventuali altre informazioni da richiedere alle famiglie, anche attingendo da cataloghi già predisposti.

2.  La seconda fase è dedicata alle famiglie, riguarda la compilazione del modulo e l’invio della domanda d’iscrizione alla scuola prescelta. Questa fase si realizza attraverso una nuova applicazione disponibile su internet alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it.

3.    La terza e ultima fase è relativa al trattamento delle domande da parte della scuola e si realizza attraverso la nuova funzione  “Gestione iscrizioni” presente nell’area Alunni del SIDI.

 

Ricordiamo quali sono i codici meccanografici delle sedi del nostro Istituto Comprensivo (RMIC8GH00R):

Plesso A. De Curtis (primaria)

(scarica la brochure con l'offerta formativa)

  RMEE8GH02X

Plesso G. Rossini (primaria)

(scarica la brochure con l'offerta formativa)

  RMEE8GH01V

Plesso G. Cecilio Secondo (secondaria di I grado)

(scarica la brochure con l'offerta formativa)

  RMMM8GH01T

 

Consulenza e supporto alle famiglie

L'Ufficio di segreteria (sito in Viale San Giovanni Bosco, 125) fornirà supporto nelle date e negli orari che seguono:

Giorni di Consulenza

 
   
   
   
   
 

Giorno

 

Apertura

 

Chiusura

 
   
 

Lunedi'

 

11:30

 

14:00

 
   
 

Mercoledi'

 

15:00

 

16:00

 
   
 

Venerdi'

 

09:30

 

11:00