A A A
Sei in: Risorse Istituzionali » Attività e Progetti » PROGETTI DI ISTITUTO »PROGETTO: I giovani incontrano i campioni
22
MAR
2017

PROGETTO: I giovani incontrano i campioni

 

I GIOVANI INCONTRANO I CAMPIONI

Anche quest’anno la nostra scuola, in collaborazione con il Comitato Regionale del Coni, ha accolto una campionessa dello sport nell’ambito del progetto “ I VALORI DELLO SPORT, I GIOVANI INCONTRANO I CAMPIONI”. Alcuni alunni, rappresentanti delle nostre classi prime, hanno partecipato a questo incontro che, come ogni anno da ormai almeno dieci anni, si rinnova per incontrare e conoscere il mondo dello sport attraverso la testimonianza di atleti e campioni di varie specialità. La bella novità di questo ultimo incontro è stata la vivace partecipazione dei rappresentanti degli alunni che frequentano le quinte elementari del nostro Istituto. E’ stata una vera  piacevole novità perché negli anni passati si era sempre scelto di far partecipare le classi terze, come conclusione del percorso didattico. Ma quest’anno noi insegnanti dei due ordini di istruzione abbiamo voluto coinvolgere le classi quinte elementari e prime medie proprio per porre le basi di un  percorso educativo sportivo che proseguirà negli anni successivi.

L’ atleta che ci è venuta a trovare è Alessia Zecchini, campionessa mondiale di Apnea. Nel raccontarci con allegria e vivacità la sua attività, per la quale nutre una profonda passione, ha sciorinato i suoi successi e le sue vittorie con un medagliere lungo e corposo tra record mondiali, record italiani e medaglie in molte categorie del suo sport. Giovane ma grintosa, sportiva ma anche studentessa, ha mostrato il video dei suoi successi e ha mostrato la tecnica di esecuzione o di allenamento per questa disciplina non molto conosciuta ma che invece è frequentata e porta questi successi ai nostri atleti.

 Una parte importante dell’incontro lo hanno avuto le domande ad Alessia da parte dei nostri ragazzi, sia i più grandi che i più piccoli, che hanno voluto sapere molto della sua vita, della sua attività, del suo tempo libero, e delle sue amicizie. Lei in modo spigliato e gentile ha risposto a tutti e poi, alla fine, ha anche firmato autografi a tutti i partecipanti.

Ha partecipato all’incontro il fiduciario del Coni Regionale per il nostro Municipio Nereo Benussi che ha presentato il progetto che da anni gira per le scuole ed ha fatto molti complimenti ai nostri ragazzi per l’attenzione e l’interesse mostrato per l’iniziativa.

Da anni il Coni Regionale organizza attività e incontri di notevole capacità educativa, alle quali abbiamo sempre partecipato, che mirano essenzialmente a far avvicinare i giovani delle scuole allo sport in modo sano e coinvolgente. Li ringraziamo quindi ancora per queste opportunità offerte.

Album: I giovani incontrano i campioni 2017